Sacerdoti


Mons. Piero Gallo

Nato a Roma nel 1970, vive a Cosenza fino al compimento degli studi liceali.

Di seguito arriva a Roma per gli studi universitari in Giurisprudenza, conclusi i quali intraprende la carriera forense diventando, nell'ordine: avvocato, magistrato, procuratore dello Stato e, infine, avvocato dello Stato. Nel corso di questi anni coltiva la passione per il diritto conseguendo anche un dottorato di ricerca in discipline amministrative e insegnando alla LUMSA.

La sua è una vocazione adulta, fiorita nell'esperienza dei dieci comandamenti e di seguito coltivata con il Cammino Neocatecumenale. Viene ammesso all'Almo Collegio Capranica per la formazione agli ordini sacri nel 2007 e dopo cinque anni, nel 2012, è ordinato Presbitero per la Diocesi di Roma.

Da subito viene chiamato a prestare servizio nella Santa Sede, presso la Segreteria di Stato, pur continuando comunque a svolgere un aggiuntivo servizio pastorale, come collaboratore, prima nella comunità di Santa Gemma Galgani e poi in quella di Santa Maria Goretti, sua parrocchia di origine in Roma.

Nel 2019 consegue un ulteriore dottorato, in diritto canonico, e nello stesso anno è nominato Cappellano di Sua Santità.

Alla fine del 2022, su sua richiesta, gli viene consentito di rendersi disponibile per la Diocesi di Roma, al fine di svolgere a tempo pieno l'azione pastorale.


Don Gabriele Vecchione

Nato a Roma il 2 maggio 1988.

Ha conseguito la laurea magisteriale in scienze politiche. È stato allievo del Seminario Romano Maggiore ed è stato ordinato presbitero in San Pietro in Vaticano il 7 maggio 2017.

Nato nella parrocchia di San Pio X, è stato vicario parrocchiale alla parrocchia di S. Carlo da Sezze fino a novembre 2017 e poi a Nostra Signora di Lourdes a Tor Marancia.

Sta elaborando una tesi di dottorato in teologia dogmatica sotto la guida del professor Antonio Nitrola alla Pontificia Università Gregoriana.

Ha pubblicato: Rimani o vai via. Il desiderio di Giuseppe, Effatà editrice; C'è una crepa in ogni cosa, Effatà editrice; Sapienza collaterale, Tau editrice. Roma


Don Simone Galletti

Nato a Roma il 18 ottobre 1981.

Ha conseguito la laurea in medicina e il diploma di counselor relazionale. È stato allievo del Seminario Romano Maggiore per essere ordinato sacerdote in San Pietro in Vaticano il 17 aprile 2016.

Nato nella parrocchia di San Leone Magno si è trasferito per diversi anni nella parrocchia di San Giovanni Maria Vianney. È stato vicario parrocchiale della parrocchia di S. Gabriele dell'Addolorata fino a settembre del 2021 per poi giungere come vicario parrocchiale alla parrocchia di Nostra Signora di Lourdes a Tor Marancia.

Dal 7 gennaio 2022 responsabile del Consultorio Familiare "Lo spazio per me".


Don Danilo Ferreira da Silva

Nato in Brasile l'8 maggio 1985.

Sacerdote della Diocesi di Garanhuns-PE Brasile. Ordinato sacerdote il 19 marzo 2013. Immatricolato nel ciclo del dottorato in teologia dogmatica all'Università Gregoriana, con una ricerca su epistemologia e teologia sotto la guida del professore Antonio Nitrola.


Don Roberto Mário de Souza Barbosa

Nato in Brasile il 17 Luglio 1985.

Ordinato il 15 agosto 2015. Già dal 2008 vive la sua vocazione missionaria in Italia, servendo con affetto, ora insieme al presbiterio della nostra parrocchia, la porzione del popolo di Dio che è a Roma.

Ha conseguito il baccalaureato presso la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura - "Seraphicum" e la licenza e il dottorato in Teologia sistematica presso la Pontificia Università Gregoriana, di cui è stato docente incaricato per l'anno accademico 2023-2024 con un corso dal titolo: "Cristianesimo e apocalittica: un'introduzione storico-teologica", nell'ambito dell'escatologia e speranza cristiana.

Attualmente è anche docente di IRC ("Insegnamento della Religione Cattolica") presso la scuola paritaria Cesare Baronio a Garbatella.



Note di rilievo

Il primo parroco della parrocchia fu Don Alessandro Rosa, allievo spirituale di San Giovanni Calabria e si insediò l'1 Maggio 1936.